- 6 %

Sobrero Francesco
Nebbiolo 2022

€ 15.90 € 14.90

  • Denominazione: Langhe Nebbiolo DOC
  • Categoria:: Naturalmente Bio
  • Origine: ITALIA Piemonte
  • Formato: Bottiglia 0,75 lt
  • Grado Alcolico: 14°
  • Affinamento: 12 mesi in botti di rovere dai 25 ai 50 hl
  • Vitigni: Nebbiolo
  • Aromi: Lampone. Ribes. Chiodi di Garofano. Noce Moscata. Pepe Nero
  • Abbinamenti: Piatti a base di carne, Arrosti, Grigliate Miste
  • Occasioni: Serata romantica, Cena tra amici, Degustazione

Comune di produzione: Castiglione Falletto.

Uva: 100% Nebbiolo.

Prima annata di produzione: 2001.

Produzione annua: 20.000 bottiglie.

Superficie del vigneto: 3 ettari.

Altimetria: 340 metri. 

Tipologia del terreno: argilloso. 

Sistema di allevamento e densità d’impianto: controspalliera

Guyot con 5.500 piante ettaro. 

Età media delle viti in produzione: 15 anni. 

Resa per ettaro: 80 quintali.

Vinificazione e affinamento: Fermentazione a temperatura controllata (27-28 gradi) in vasche d’acciaio per 25 giorni, quindi svinatura, travaso dopo 10 giorni, fermentazione malolattica in acciaio e 12 mesi di affinamento in botti di rovere dai 25 ai 50 hl. 

Note di degustazione: Colore rubino violaceo brillante con vivace vena granata. Naso molto varietale, fresco e vivo, con lampone e ribes in evidenza, note leggermente speziate di chiodi di garofano, noce moscata e pepe nero, e sfumature di liquirizia a comporre un insieme di bella complessità e freschezza, con vena minerale e accenno di goudron. Bocca fresca, viva, di notevole impegno e sviluppo dialettico, il vino si apre caldo e ricco, con una notevole stoffa, un saldo sostegno tannico, un frutto ben espresso, vivo, succoso, croccante. Finale di buona persistenza e sapidità, equilibrato e piacevole. 

Consigli di abbinamento a tavola: Piatti a base di carne, arrosti, umidi, grigliate miste, pollame anche nobile.

Amore e passione per il vino

Cantina Sobrero: passione, amore e tradizione. Una passione che cresce da decenni, un amore sempre più forte e una grande tradizione legata alla terra. Tre parole, tre “credo” che si fondono e vivono per un solo traguardo: il vino di qualità.

Sedici ettari vitati, tredici nel cuore pulsante di Castiglione Falletto, dove nascono i rossi e il Barolo. I restanti tre sono a Canelli, nella patria del Moscato. Una selezione attenta negli anni che ha portato l’Azienda Sobrero a scegliere degli appezzamenti in posizione ottimale per la coltivazione della vigna e per la produzione di un vino di alta qualità. Pernanno, Villero, Ornato, Piantà, Valentino e Amellea: i magnifici sei Crü, le punte di diamante che danno vita a quattro vini selezionati. Dolcetto Villero, Barbera Villero, Barolo Pernanno e Barolo Ciabot Tanasio (Assemblaggio equilibrato delle uve dei Crü Ornato, Piantà e Valentino) sono sinonimo di passione, amore e tradizione per la vigna, frutto di un lavoro che si sviluppa negli anni, dalla cura del vigneto alla silenziosa maturazione in cantina.

Vai a Sobrero Francesco

Resi gratuiti

Rimborso entro 7 giorni

Acquisti sicuri

Sei in buone mani

Oltre 20.000 Etichette

Abbiamo tutto quello di cui hai bisogno